Vivi e vegeti. E su Linux!

LA PUBBLICITÀ MANTIENE ZIPGENIUS GRATUITO

Vivi e vegeti. E su Linux!

Share Button

Ormai dovreste già sapere che quando non avete nostre notizie per lungo tempo, ciò significa che non siamo spariti nel nulla o che gli alieni ci hanno rapiti. Al contrario, quello è il segnale che stiamo lavorando su qualcosa di grosso e non abbiamo tempo per poterci mettere a scrivere articoli per il blog di ZipGenius.

Infatti, in questo periodo abbiamo imboccato una strada che in passato abbiamo annunciato diverse volte ma che per diversi motivi non abbiamo potuto mai sviluppare per come avremmo voluto: stiamo sviluppando su Linux!

Il passaggio da Windows a Linux è stato molto meno traumatico di quanto sarebbe potuto essere in passato. L’hardware è potente (grazie alle vostre donazioni) e i sistemi operativi basati su Linux sono ormai davvero competitivi. Forse manca qualche applicazione di quelle importanti ma le alternative sono valide e sempre più performanti: questo dato è assolutamente importante poiché il passaggio a Linux comporta una  full immersion in questo ambiente e il suo utilizzo anche al di fuori del semplice sviluppo di ZipGenius.

Ebbene, ora che siamo a buon punto, possiamo relazionarvi su quel che stiamo facendo.

Schermata-1

La conversione di ZipGenius da Windows a Linux non prevede che l’applicazione principale sia la prima ad essere portata questo sistema operativo. Utilità di compressione su Linux ce ne sono e fanno bene il proprio lavoro, mentre con ZipGenius vorremmo andare oltre la semplice compressione/decompressione e offrire le stesse caratteristiche che offriamo su Windows dal 1997; però nel frattempo l’applicazione principale può attendere e abbiamo preferito concentrarci su qualcosa che l’ambiente Linux ancora non conosce: CZIP, il nostro formato ZIP crittografato.

Abbiamo sviluppato un’applicazione chiamata CZipper che consente di convertire i file ZIP in CZIP e viceversa, con la possibilità di creare persino CZIP eseguibili per Linux e per Windows.

Un archivio CZIP creato su Linux con CZipper naturalmente è al 100% compatibile con ZipGenius per Windows, così come un CZIP generato da ZipGenius su Windows potrà essere decifrato e decompresso da CZipper su Linux.

Siamo particolarmente orgogliosi dei moduli per la conversione dei files CZIP in eseguibili per Linux: li abbiamo scritti da capo e abbiamo ripulito il vecchio codice per Windows da tutte le incongruenze che esso presentava. Siamo così orgogliosi che riporteremo quel codice su Windows e offriremo i nuovi moduli come aggiornamento. Questi saranno disponibili come eseguibili a 32 o a 64 bit, tanto in italiano quanto in inglese (con possibilità di traduzione in altre lingue).

Eccovi dunque alcune immagini di CZipper e dei vari test condotti durante lo sviluppo dei moduli eseguibili.

Share Button

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

è gratuito!

LA PUBBLICITÀ MANTIENE ZIPGENIUS GRATUITO

Comments are closed.