<
Home » Aiuto! » Guida Online » Operazioni sugli archivi » Aggiungere files e cartelle

Aggiungere files e cartelle



Perché un archivio sia creato è necessario aggiungervi uno o più files, altrimenti - sebbene sia stato premuto il tasto "Nuovo Archvio" - l'archivio non sarà creato.

Se stai creando un nuovo archivio o se stai semplicemente aggiornando un archivio preesistente tramite la pressione del tasto "Aggiungi", per aggiungere files e cartelle dovrai operare nella finesta "Opzioni di compressione" che apparirà in entrambi i casi. La finestra conterrà le seguenti sezioni.

Selezione files
Seleziona i files e le cartelle che vuoi aggiungere. Per selezionare i files e le cartelle dovrai operare come se ti trovassi in "Esplora Risorse" (o "Windows Explorer") di Windows, quindi potrai fare selezioni multiple di files e cartelle usando il tasto SHIFT (per selezionare files in modo in modo sequenziale) o CTRL (per selezionare files sparsi nella cartella) e il tasto sinistro del mouse contemporaneamente.

Opzioni di compressione
In questa finestra potrai selezionare alcune opzioni per la compressione:

  • Livello di compressione: i livelli disponibili sono sei. Il primo serve soltanto ad archiviare i files senza ridurne le dimensioni originali e costituisce il metodo più veloce; il secondo e il terzo offrono efficienza di compressione e velocità medie; il quarto è il livello che offre il maggior livello di compressione e la minor velocità di esecuzione. N.B.: con i primi quattro livelli ZipGenius aggiunge i files del tipo GIF, JPG, TAR, GZ, ZIP, ARJ, ZOO senza comprimerli (come se selezionasse automaticamente il primo livello). Per tentare di comprimere anche questi tipi di files occorre selezionare il quinto livello, che costringe ZipGenius a tentare di comprimere questi files già compressi per natura.
    Il sesto livello è una novità di ZipGenius 6: Brutale+UPX. Questo livello di compressione trae ulteriore beneficio dalla compressione degli eseguibili con UPX ( http://upx.sourceforge.net ) e permette al formato di Zip di ottenere un rapporto di compressione sensibilmente maggiore nel caso in cui si vogliano comprimere files eseguibili o librerie (.EXE o .DLL).
    Attivando questo livello, ZipGenius compilerà una lista di files candidati alla compressione con UPX e mostrerà una finestra di dialogo nella quale si potranno selezionare le opzioni per il compressore UPX. Cliccando sul tasto "Avvia" UPX proverà a comprimere i files elencati e fornirà un responso sulla riuscita dell'operazione ("Compresso", "Già compresso", "Impossibile comprimere"). A questo punto si potrà cliccare "Continua" per proseguire l'operazione di compressione.
  • Cancella files dopo l'inserimento: se vuoi che i files originali siano rimossi dalla loro posizione dopo averli aggiunti ad un archivio, puoi selezionare quest’opzione: ZipGenius aggiungerà i files all'archivio e li cancellerà dalla posizione originale.
  • Includi intero percorso: seleziona quest’opzione per aggiungere ogni file con l'intero percorso originale (ad esclusione della lettera dell'unità). Quando estrarrai questi files con l'opzione "Usa percorsi salvati" ZipGenius ricreerà i percorsi originali all'interno della cartella di destinazione.
  • Aggiungi sottocartelle: quest’opzione è disponibile solo se si sta aggiungendo il contenuto di un’intera cartella, dato che provvede ad aggiungere il contenuto di tutte le sottocartelle contenute in quella prescelta. ATTENZIONE! se estrarrai questi files con l'opzione "Usa percorsi salvati", ZipGenius provvederà a ricreare la cartella archiviate e tutte le sue sottocartelle, con il rischio di saturare il disco rigido nel caso la cartella archiviata fosse di dimensioni generose.

Impostazioni avanzate:

  • Aggiungi files nascosti: quest’opzione permette di inserire in un archivio anche i files nascosti.
  • Aggiungi files solo se hanno l'attributo "Archivio": quest’opzione permette di inserire in un archivio soltanto i files dotati dell'attributo "archivio", escludendo, quindi i files di sistema.
  • Azzera l'attributo "Archivio": con quest’opzione ZipGenius rimuove l'attributo "Archivio" ai files che sta per aggiungere ad un archivio.
  • Salva i nomi in formato DOS : prima di Windows 95 i files non potevano avere nomi di lunghezza maggiore di otto caratteri più tre per l'estensione dopo il punto (il formato definito "8.3"); ancora oggi quest’opzione potrebbe risultare utile per creare archivi compatibili con il DOS in modalità reale (disponibile fino alla pubblicazione di Windows Millennium Edition) e con Windows 3.x. In generale quest’opzione è obsoleta ed è stata mantenuta solo per offrire retrocompatibilità.
  • Tipi di file: quest’opzione è disponibile solo se si sta aggiungendo il contenuto di un’intera cartella, e permette di aggiungere all’archivio solo i file della cartella che hanno una determinata estensione: ad esempio se si scrive “*.doc” ZipGenius aggiungerà al file zip solo i file di documento. Questa funzione è molto duttile e permette di usare i caratteri Jolly “*” e “?”.

Inoltre è possibile scegliere il TIPO DI INSERIMENTO:

  • Normale : i file sono aggiunti all’archivio. Se l’archivio contiene un file con lo stesso nome e percorso del file da aggiungere, il file verrà sovrascritto.
  • Aggiorna files esistenti: se l'archivio contiene files con lo stesso nome di quelli che stanno per essere aggiunti, ZipGenius sostituisce quelli archiviati con quelli da archiviare solo se questi ultimi sono più recenti.
  • Aggiungi e aggiorna: ZipGenius aggiorna i files archiviati con i files più recenti e aggiunge i files non già presenti nell'archivio.

E' possibile aggiungere il contenuto di una intera cartella: in modalità "NORMALE" basterà selezionare l'opzione aggiungi cartella nell'Assitente di ZipGenius, mentre se hai scelto la configurazione "ESPERTO" senza Assistente dovrai premere il tasto con la freccia nera accanto ad "Aggiungi" (oppure in entrambe le modalità, basterà fare clic sulla voce “Aggiungi Cartella” nella barra Operazioni Comuni). Comparirà un menù in cui dovrai selezionare "Aggiungi cartella", quindi dovrai selezionare la cartlla da aggiungere all'archivio.

Le opzioni sono le stesse disponibili per l'inserimento dei files.

ARCHIVI MULTIVOLUME
Alcuni formati di archiviazione (ZIP e CAB, soprattutto) consentono la divisione dell'archivio in più volumi, così da poter spostare grossi archivi mediante l'uso di un set di unità rimovibili (floppy disk, CD-ROM e simili).
Se il formato selezionato per la creazione del nuovo archivio consente tale possibilità, il pannello delle opzioni di compressione mostra una linguetta chiamata MULTIVOLUME ove sono raccolte le opzioni apposite. Queste variano da formato a formato e generalmente riguardana la scelta delle dimensioni dei volumi da creare e la destinazione degli stessi. Maggiori informazioni a questa pagina.


E' possibile creare archivi senza usare il programma principale di ZipGenius?
Sì, è possibile usando il menù contestuale, ossia il menù che appare cliccando con il tasto destro del mouse su un file, una cartella o un insieme di essi. Eseguendo quanto detto appare un menù in cui molti programmi aggiungono i propri comandi, pertanto quelli di ZipGenius sono individuabili proprio perché contrassegnati dal logo del programma.

Le funzioni di creazione archivi offerte sono (attualmente) cinque:

  1. Aggiungi a (nomefile).zip
  2. Aggiungi ad archivio...
  3. Aggiungi a (nomefile).zip con opzioni
  4. Crea e spedisci archivio via e-mail
  5. Comprimi in 7-zip

Le opzioni 1 e 3 sono simili ma quest'ultima permette di impostare le opzioni di compressione come se si stesse usando il programma principale; perciò è possibile scegliere un nome file e una cartella diversi, il livello di compressione e le altre impostazioni possibili.

L'opzione 5 è una novità in quanto consente la realizzazione di archivi in formato 7-zip, un formato di compressione open source davvero rivoluzionario e in grado di raggiungere elevatissimi livelli di compressione (attenzione: può richiedere parecchia memoria!), in grado di competere con i formati RAR e ACE.