F.A.Q. - Domande Frequenti su ZipGenius

LA PUBBLICITÀ MANTIENE ZIPGENIUS GRATUITO

ZipGenius è davvero gratuito?

Sì, ZipGenius è totalmente gratuito e non devi pagare per scaricarlo e/o usarlo.

Se qualcuno ti ha chiesto di pagare per usare ZipGenius, faccelo sapere!

Posso usare ZipGenius gratuitamente anche in ufficio o in azienda?

Certamente, ZipGenius può essere usato in qualsiasi ambiente (ufficio, azienda, organizzazione, associazione, scuola, casa, ecc.) senza alcuna limitazione e può essere installato su qualsiasi numero di postazioni di lavoro.

Quanti formati di archivio supporta ZipGenius?

Vai a questa pagina e troverai l’elenco completo.

Posso creare archivi RAR con ZipGenius?

No. Lo sviluppatore di WinRAR® – comprensibilmente – non rende disponibili le librerie per la compressione RAR per lo sviluppo di applicazioni concorrenti; tuttavia puoi creare archivi 7Z che offrono lo stesso rapporto di compressione offerto dal formato RAR.

Il mio antivirus indica che ZipGenius è infetto da un virus di tipo Trojan in alcuni files .DLL. Che faccio?

Al 99% si tratta di un falso positivo del tuo antivirus causato dalla compressione UPX applicata a quei files, i quali, in realtà, non contengono alcun tipo di codice ma solo risorse grafiche e testuali per il programma. Segnala l’accaduto al produttore del tuo antivirus, il quale provvederà a rilasciare un aggiornamento del database dei virus conosciuti.

Ho provato a comprimere un file PDF / MP3 / MPEG / AVI / JPEG / PNG ma la dimensione si è ridotta di poco/non si è ridotta. Perchè? ZipGenius non funziona?

Non è un problema di ZipGenius. Alcuni tipi di file sono già compressi al momento del loro salvataggio: è il caso dei file MP3 o degli AVI codificati in DivX, MPEG, XviD e simili. Tentare la compressione di un file già compresso può produrre due effetti: il file può restare quasi delle stesse dimensioni, oppure le dimensioni del file possono addirittura aumentare. ZipGenius normalmente evita di comprimere questi tipi di file, anche usando il livello massimo di compressione; per abilitare la compressione di questi files bisogna selezionare il livello di compresssione BRUTALE – ove previsto. Tuttavia risultati migliori possono essere ottenuti usando il formato di compressione 7-zip (file .7z), il quale offre tassi di compressione molto elevati.

Cos’è UPX? Come lo posso usare in ZipGenius?

UPX è un formidabile software per la compressione di file eseguibili come i file .EXE, .DLL e .OCX. Si tratta di un prodotto open source ed è scaricabile dal sito http://upx.sourceforge.net. Nelle ultime versioni di ZipGenius è stata aggiunta la possibilità di usare un ulteriore livello di compressione, definito Brutale+UPX. E’ il livello di compressione più alto previsto in ZipGenius e per abilitarlo basta scaricare upx.exe dal sito citato e copiarlo nella cartella del programma ZipGenius; quest’ultimo rileverà automaticamente la presenza di UPX e attiverà la disponibilità del nuovo livello di compressione. Basterà selezionare questo livello durante la creazione di un nuovo archivio o l’inserimento di files in un archivio preesistente, e ZipGenius individuerà tutti i files che potrebbero essere precompressi con UPX. Quando ZipGenius mostrerà l’elenco dei files candidati alla precompressione, basterà scegliere il livello di compressione per UPX (da 1 a 9 mediante apposito selettore) e dare inizio alla precompressione. Al termine di questa fase, la compressione continuerà normalmente, secondo il formato di compressione prescelto. Il vantaggio della precompressione UPX è apprezzabile se si devono comprimere file eseguibili enahce usando il formato ZIP. si possono ottenere prestazioni degne di nota: leggi questo documento PDF.

Vorrei disinstallare ZipGenius ma ottengo un messaggio relativo al file unins000.dat: cosa posso fare?

Questo problema si verifica quando si usano software per la rimozione delle applicazioni o per la pulizia dei file “inutili” dal sistema: per disinstallare le applicazioni da Windows® è necessario andare al “Pannello di controllo”! Per rimediare a questo inconveniente basta seguire la seguente procedura:

  1. Clicca Start > Esegui e digita:
    regsvr32 “C:\Programmi\ZipGenius 6\contmenu.dll” /U
  2. Scarica questo file e decomprimi il contenuto sul desktop. Riavvia il PC.
  3. Cancella manualmente la cartella “C:\Programmi\ZipGenius 6″
  4. Clicca due volte su ciascuno dei file con estensione .reg che prima hai decompresso sul desktop: segui l’ordine indicato dal nome del file (“Step 1″ – “Step 2″)

Funziona su Linux?

Usando WINE ZipGenius può essere eseguito ma con funzioni limitate e con stabilità non sufficientemente testata.

Funziona su Mac OSX?

No e diversamente da Linux, al momento non esiste una soluzione simile a WINE per aggirare l’ostacolo. Tuttavia stiamo lavorando al porting di ZipGenius in modo nativo tanto su Linux quanto su OSX e, se tutto andrà bene, un giorno ZipGenius sarà disponibile anche su Mac.

Posso sostenere economicamente il progetto ZipGenius?

Certo: puoi cliccare il tasto delle donazioni PayPal o scansionare il codice QR e donare BitCoins.

Posso installare ZipGenius su Windows 95, 98 o ME?

Stiamo progressivamente rimuovendo la compatibilità di ZipGenius con le vecchie versioni di Windows perché ormai ZipGenius è un software che supporta Unicode, tecnologia che le vecchie versioni di Windows non utilizzavano; nello specifico, per usare l’attuale ZipGenius su Windows 95, 98 e ME, devi installare il Microsoft Unicode Compatibility Layer ,altrimenti potresti incorrere in errori e malfunzionamenti di qualunque genere. Le versioni future, inoltre, non consentiranno l’installazione su quelle vecchie versioni di Windows e dovrai accedere al Museo di ZipGenius per cercare e scaricare una vecchia versione compatibile con il tuo Windows.

ZipGenius ruberà i miei dati personali?

No. Non siamo interessati a te, al tuo lavoro e alla tua vita privata.

LA PUBBLICITÀ MANTIENE ZIPGENIUS GRATUITO

Dona con PayPal

Dona BitCoins

Scarica ZipGenius

è gratuito!

LA PUBBLICITÀ MANTIENE ZIPGENIUS GRATUITO