Aggiornamento grafico in arrivo.

Aggiornamento grafico in arrivo.

Il rilascio di Windows 10 Technical Preview ci ha assicurato che Microsoft è tornata sulla retta via. Stiamo vedendo un nuovo linguaggio grafico e nuove icone (anche se non in tutte le parti del sistema). Questo ci ha fatto riconsiderare la decisione presa alcuni mesi fa circa un eventuale aggiornamento stilistico di ZipGenius. Adesso stiamo creando nuove icone e ritoccando l’aspetto di alcune finestre.

Le nuove icone sono interamente basate sull’eccellente lavoro svolto da Iconmonstr. Questo artista permette di scaricare gratis le proprie icone vettoriali e chiede in cambio solo che si visualizzino i banner nel suo sito (quindi visitatelo con AdBlock spento). Egli merita ogni riconoscimento per questo lavoro fin da ora e persino prima che lo stesso ZipGenius sia rilasciato cone le nuove icone. Potete seguire Iconmonstr su Twitter ( @iconmonstr ). Noi le abbiamo solo colorate e modificate il minimo che serve.

Ancora non sappiamo se le nuove icone debutteranno con ZG 6.3.3 o ZG 7. Non possiamo dirlo, adesso.

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

Stiamo cucinando qualcosa di nuovo…

Stiamo cucinando qualcosa di nuovo…

Già sapete che quando non postiamo qualcosa nel blog per lungo tempo ciò accade perché siamo impegnati a scrivere codice.

In effetti stiamo finalizzando l’applicazione principale di ZipGenius 6.3.3. Abbiamo quasi finito anche se ancora alcuni moduli della suite devono essere scritti da zero. La vera bella notizia, invece, è che ZipGenius 6.3.2.3112 funziona anche su Windows 10 Technical Preview. Certo, quando Win10 giungerà ZG 6.3.2.3112 sarà obsoleto ma almeno sappiamo che il nostro codice funzionerà perfettamente anche nel prossimo Windows – ZG 6.3.3 usa un codice di base misto fra ZG 6.3.2 e ZG 7, quindi quando ZG7 debutterà sarà già pronto per la prossima release di Windows.

Stiamo anche preparando una novità per Android che, sebbene non direttamente correlata con ZipGenius, tuttavia utilizzerà la Libreria CZIP per Android. Il progetto – nome in codice “EyesWideShut” – è in pieno sviluppo e siamo spiacenti di non poter dire di più.

Adesso torniamo nella nostra caverna per continuare a sviluppare software per voi ;)

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

Addio PocketPC!

Addio PocketPC!

L’immagine sopra segna la fine di un’era.

ZipGenius è nato nel 1997 e la sua vita ha incrociato quella dei primi assistenti digitali (PDA). Usavano una versione di Windows chiamata PocketPC e si servivano di un software per la connessione chiamato ActiveSync, il quale forniva una locazione nel filesystem in cui poter sincronizzare i files fra PC e dispositivo portatile.

Successivamente PocketPC divenne Windows Mobile ma nulla cambiò e durò così all’incirca fino al 2009, quando Windows Mobile venne rimpiazzato da Windows Phone 7.

Pensavamo che nessuna ragione fosse valida ormai per tenere caratteristiche e codice legati a PocketPC.

Addio PocketPC e grazie per il servizio reso!

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

Si torna al lavoro.

Si torna al lavoro.

Si torna al lavoro e l’immagine sopra rappresenta ciò per cui ci stiamo impegnando.

Certo, a prima vista non si capisce alcunché se non che si tratti di un ammasso di bottoni e aree di testo. In realtà quell’applicazione è un banco di lavoro e contiene molto codice sperimentale che, un giorno o l’altro, diventerà parte integrante di ZipGenius.

Se ricordate il post su Google+ relativo a CZIP 4 (sì, quello dalla spiaggia). allora possiamo dire che siamo andati avanti da allora.

Non possiamo dire altro, per il momento (come alcune aziende amano fare in questi giorni ;) ), tranne che stiamo preparando una nuova caratteristica che, sebbene legata a CZIP 4, non sarà disponibile nelle librerie che rilasceremo ma sarà solo un’esclusiva di ZipGenius.

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

Un po’ di vancanza…

Abbiamo bisogno di staccare per un po’.

Per le prossime 2 settimane saremo in vacanza. Lo sviluppo proseguirà da questa spiaggia.

BUONE VACANZE!

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

ZG 6.3.2.3112 è disponibile – è solo un bugfix.

ZG 6.3.2.3112 è disponibile – è solo un bugfix.

Tranquilli, è solo un bugfix: Il modulo da linea di comando aveva l’opzione Zip64 disattivata e impediva di comprimere files oltre i 4 GB.

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

ZipGenius Portable è qui – RILASCIO ESPERIMENTALE!

Ancora lavori in corso nel sito web.

L’avete voluto, l’avete ottenuto.

Abbiamo appena rilasciato l’edizione portabile di ZipGenius.

NOTA: è un rilascio sperimentale. Doverebbe funzionare bene ma The ZipGenius Team non può essere ritenuto responsabile per ogni genere di danno, malfunzionamento e/o perdita di dati che potrebbe provocare. USATELO A VOSTRO RISCHIO e fuori da un ambiente di produzione.

Lo trovate in http://downloads.zipgenius.it

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

Il paradigma dei numeri di versione cambierà.

Il paradigma dei numeri di versione cambierà.

L’ultima build di ZipGenius, 6.3.2.3111, è il primo mattone di un ponte che stiamo costruendo verso lo ZipGenius di prossima generazione. In parole povere, in futuro ci sarà solo ZipGenius 6.3.3, a meno che non dovremo ulteriormente modificare il codice di base della serie 6.3.X.

In futuro potremmo vedere ZG 6.3.4 o ZG 6.3.5 e persino ZG 6.3.90, se necessario.

Ciò accadrà perché non stiamo più sviluppando la versione 6.3.2.X dell’applicazione principale ma stiamo finalizzando la versione 6.3.3 – che porrà rimedio al “Disastro Unicode”.

A causa di come ci stiamo ponendo per raggiungere ZipGenius 7 in tempi brevi, abbiamo deciso di modificare il metodo con cui identifichiamo le diverse versioni di ZipGenius.

Current ZipGenius versioning paradigm

Come potete vedere, questo è il nostro paradigma attuale per l’attribuzione di un numero di versione. Già sapete come funziona: se modifichiamo qualcosa, rilasciamo un nuovo pacchetto d’installazione che prende il numero di versione dell’applicazione principale (zipgenius.exe).

Il paradigma va interpretato così

  • Major Version: identifica la serie di ZipGenius.
  • Minor Version: quando questo numero cambia, significa che abbiamo profondamente modificato ZipGenius (caratteristiche nuove aggiunte, caratteristiche obsolete rimosse);
  • Revision: quando questo numero cambia, significa che abbiamo migliorato una caratteristica esistente;
  • Build Number: questo numero cambia ogni volta che facciamo un bugfix.

Adesso consideriamo questo paradigma obsoleto e ci stiamo muovendo verso il seguente schema.

Next ZipGenius versioning paradigm.

Non useremo più il numero di build pubblicamente.

Abbiamo tratto la considerazione che ZipGenius possiede una modularità in crescita costante e spesso accade che ci ritroviamo ad aggiornare un modulo secondario ma non l’applicazione principale – come abbiamo in occasione del rilascio della patch, per cui abbiamo aggiornato solo il modulo della linea di comando (zg.exe).

Se non tocchiamo l’applicazione principale, perché mai dovremmo mostrare ancora il numero di build? Assolutamente inutile. Infatti, da ora in poi identificheremo i rilasci intermedi secondo il numero di revisione e, pertanto, il paradigma andrà interpretato come di seguito:

  • Major Version: un nuovo ZipGenius;
  • Minor Version: caratteristiche aggiunte o rimosse nell’applicazione principale di ZipGenius;
  • Revision: qualcosa è cambiato in un modulo qualsiasi di ZipGenius (a prescindere dal fatto che la modifica interessi anche l’applicazione principale o meno).

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

“Come tradurre ZipGenius” e i Language packs sono tornati.

“Come tradurre ZipGenius” e i Language packs sono tornati.

E’ stata una giornata indaffarata ma piena anche di soddisfazioni perché abbiamo rimesso online tutto ciò che riguarda la localizzazione di ZipGenius in altre lingue.

Ciò significa che alla pagina in inglese http://translate.zipgenius.com (o direttamente alla pagina http://www.zipgenius.com/help_en/translate) troverete le informazioni su come tradurre ZipGenius in una certa lingua; a quest’altra pagina sarà possibile scaricare i pacchetti delle lingue (Language Packs) che permettono di usare ZipGenius in una lingua differente.

Inoltre, i language packs sono nuovamente scaricabili direttamente dal pannello Opzioni del programma perché abbiamo ripristinato il collegamento che permette a ZipGenius di cercare e mostrare l’elenco delle lingue disponibili nella versione adatta all’installazione di ZipGenius in uso.

Esortiamo chiunque voglia farlo a contribuire con una traduzione poiché l’ultima versione dei language packs è la numero 306 mentre, come si può vedere, parecchi pacchetti sono rimasti indietro (persino alla versione 300 come il giapponese, il cinese o il russo).

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.

ZipGenius in Russo? Ok ma…

ZipGenius in Russo? Ok ma…

Abbiamo scoperto che qualcuno sta mantenendo una versione in *russo* di ZipGenius. Il setup offre la versione *portabile* di ZipGenius e la traduzione in russo del programma.

Sebbene siamo grati all’anonimo autore per la traduzione, è bene precisare alcuni aspetti.

1) *ZipGenius è già portabile.* Basta copiare alcuni files su una chiavetta USB e il programma funzionerà senza installazione. Stiamo scrivendo una breve guida su come fare.

2) Ben venga la traduzione in russo ma *non è aggiornata!* Il file della lingua altro non è che il file in lingua inglese manomesso e tradotto in russo, il quale, però, è fermo alla versione 300 mentre l’ultima versione è la 306! Questo ci induce a pensare che nemmeno il file zipgenius.exe distribuito in quel setup sia aggiornato, poiché ZG è programmato per usare sempre l’ultima versione del file della lingua.

Se l’anonimo traduttore vuole aiutare la localizzazione di ZipGenius, non deve fare altro che richiedere il Translator Kit ufficiale.

Se cercate pacchetti alternativi di lingue o volete contribuire alla localizzazione,visitate da domani il sito http://translate.zipgenius.com.

Grazie.

Dona con PayPal

Scarica ZipGenius

E’ gratis.